Giorni d'estate è un film del 2020 diretto da Jessica Swale con Gemma Arterton e Gugu Mbatha-Raw. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Regno Unito.
Alice è una studiosa di folclore, fiera e indipendente, che usa la scienza per sfatare i miti e confutare l’esistenza della magia. Quando il giovane e vivace Frank, uno sfollato dei bombardamenti di Londra, viene affidato alle sue cure, la sua innocenza e curiosità risvegliano in Alice emozioni sepolte nel profondo. Abbracciando coraggiosamente la miracolosa imprevedibilità della vita, Alice impara che le ferite possono essere guarite, che le seconde occasioni esistono e che, forse, esiste davvero anche la magia.
Londra, durante la Seconda Guerra Mondiale. Mentre la capitale è presa dall’assalto dagli attacchi aerei del nemico, il giovanissimo Frank viene inviato dalla famiglia verso le campagne che sovrastano la costa, nel tentativo di metterlo al riparo e allontanarlo dalla tensione quotidiana del conflitto.
Qui, Franck verrà accolto da Alice, una scrittrice determinata nel sostenere le proprie idee e la visione dell’esistenza ma costretta a vivere in solitudine, anche a causa dell’impossibilità di non aver potuto celebrare come avrebbe desiderato l’amore per un’altra donna, a quel tempo considerato proibito. Studiosa di miti e antiche leggende, Alice affascinerà Frank con i propri racconti, e si aprirà lentamente alla curiosità e alla leggerezza caratteriale del ragazzino, che a sua volta troverà in Alice il sostegno che stava da tempo cercando.
Tra i due nascerà un’amicizia che consentirà a Frank di crescere tra la natura e la cultura e ad Alice di tornare a sorridere come non le accadeva da moltissimo tempo, non prima di aver finalmente affrontato i fantasmi di un passato che per troppo tempo l’ha tormentata, e suscitato in lei i rimorsi di un amore sfuggito via tra le dita…
Titolo fuorviante, come spiega la nostra recensione di Giorni d'estate, melanconica vicenda di amore, perdita e legami familiari ambientata nella campagna inglese durante la Seconda Guerra Mondiale. In originale il titolo dell'opera prima della drammaturga Jessica Swale è Summerland, riferimento a una mitica terra dell'estate …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Giorni d'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Giorni d'estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Giorni d'estate
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Giorni d'estate, film inglese con Gemma Arterton ambientato durante la guerra che si rivela un racconto edificante con un occhio alla modernità.