Giochi d'estate è un film del 2011 diretto da Rolando Colla con Fiorella Campanella e Armando Condolucci. Durata: 101 min. Paese di produzione: Svizzera, Italia.
Il film narra la storia di due coppie durante la breve parentesi di una vacanza al mare. Mentre i genitori di Nic sono prigionieri di un rapporto instabile di reciproca dipendenza, il figlio dodicenne elabora gli scoppi d'ira del padre, che lo traumatizzano, nei giochi con gli altri ragazzi. Cerca così di insegnare anche a Marie, sua coetanea, che soffre del mancato rapporto con il padre, a non provare alcun sentimento. Tuttavia, i due ragazzi conosceranno le gioie e i dolori del primo amore e la loro vita cambierà.
State buoni se potete Nic è un ragazzino di undici anni che trascorre le sue vacanze estive in un campeggio sul litorale toscano assieme al fratello minore Agostino e al padre Vincenzo, un poco di buono che vive rimpiangendo i presunti fasti di un passato …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Castiglione della Pescaia, Grosseto, Italia Italia
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Giochi d'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Giochi d'estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Giochi d'estate
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Disco.
Dopo la presentazione di tre anni fa al Festival di Venezia, il film del regista italo-svizzero Rolando Colla arriva in DVD con un'edizione tecnicamente discreta la cui parte migliore è l'audio. Sufficienti gli extra.
Racconto di formazione che vede come protagonista un ragazzino pericolosamente attratto dalla violenza, il film di Rolando Colla riesce solo in parte a rendere la drammaticità della vita di Nik e dei personaggi che con lui condividono quel difficile momento della vita che è l'adolescenza.
La popstar è arrivata a Venezia nella notte, e presenterà il suo Edward e Wallis. Tra i film della seconda giornata Carnage di Polanski e Ruggine di Daniele Gaglianone.