Ghost in the Shell Arise - Border 1: Ghost Pain è un film del 2013 diretto da Kazuchika Kise e Masahiko Murata con Maaya Sakamoto. Durata: 58 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Giappone.
Prequel del popolare anime di Masamune Shirow diretto da Mamoru Oshii, "Ghost in the shell". Nel futuro la straordinaria cyborg Motoko Kusanagi, ufficiale dell'unità militare segreta 501, finisce vittima di un micidiale attacco hacker in seguito ad un attentato dinamitardo. Inizia la caccia ai responsabili.
Date di uscita e riprese - Ghost in the Shell Arise - Border 1: Ghost Pain è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Aprile 2014 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 22 Giugno 2013 (Giappone).
Attualmente Ghost in the Shell Arise - Border 1: Ghost Pain ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ghost in the Shell Arise - Border 1: Ghost Pain è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
A grande richiesta dei fan sbarca finalmente sul grande schermo solo il 7 e 8 luglio la seconda e ultima parte del prequel della saga di Ghost in the Shell, che ha ispirato registi come James Cameron e i fratelli Wachowski.
Mentre cresce l'attesa per la maratona di Ghost in the Shell Night, nei cinema l'11 e il 12 marzo, ecco il poster e il trailer del secondo inedito appuntamento degli anime al cinema previsto per il 2 aprile.