Ghiaie è un film del 2008 diretto da Fabio Corsaro con Federica Bruno e Emiliano Raimondo. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Fiori di Sambuco Film. Paese di produzione: Italia.
Narra la storia delle apparizioni mariane e della santa famiglia ad Adelaide Roncalli avvenute nel Maggio del 1944 a Ghiaie di Bonate.
È il 1944. Mentre gli Alleati avanzano contro i tedeschi, al Nord si è scatenata la guerra civile tra nazifascisti e partigiani. Così, la popolazione vive in un unico clima di sofferenza e stenti.
Intanto, nel mese di Maggio, presso Ghiaie di Bonate, la piccola Adelaide Roncalli afferma di assistere alle apparizioni di tre figure. E sembrano proprio i componenti della Sacra Famiglia: Maria, Giuseppe e Gesù Bambino. Inoltre, la Vergine parlerebbe con la stessa Adelaide. In breve tempo tutto il Nord Italia è a conoscenza del fatto, e molte persone si recano sul posto per chiedere miracoli, grazie e soprattutto la fine della guerra.
Tra il 13 e il 31 maggio di quell'anno, Adelaide assiste a ben tredici apparizioni, ognuna delle quali porta con sé un messaggio. La Sacra Famiglia, per voce della Vergine, chiede ai fedeli di pregare e di pentirsi, mentre diverse sono le guarigioni che avvengono a Ghiaie. Nonostante la vicinanza degli individui a quello che è divenuto luogo di culto mariano, la Chiesa non ha mai dichiarato come realmente verificatosi il fenomeno della Madonna delle Ghiaie di Bonate, dando anzi avvio, nel 1947, a un processo che ha visto protagonista la stessa Adelaide.