Gaya è un film del 2004 diretto da Lenard Fritz Krawinkel e Holger Tappe con Patrick Stewart e Emily Watson. Durata: 91 min. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, Spagna.
Gaya è un mondo immaginario popolato da esseri molto più piccoli degli umani, ma molto simili a loro. L'esistenza del loro mondo è dovuta all'esistenza della Dalamite, una pietra magica. Quando questa scompare misteriosamente, Boo e Zino intraprendono un viaggio pericoloso e mirabolante per ritrovarla.
Liberateci da Gaya Presentato a vari Festival cinematografici, come il Future Film Festival o il Giffoni Film Festival, Gaya approda nelle sale italiane il 30 settembre. Di produzione tutta europea (ben quattordici co-produttori fra Regno Unito, Germania e Spagna), questo film di Lenard Fritz Krawinkel …
Date di uscita e riprese - Gaya è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Settembre 2005; la data di uscita originale è: 18 Marzo 2004 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2001 - 30 Settembre 2003.
Attualmente Gaya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gaya e le nomination:
Gaya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
In occasione del Giffoni Film Festival dal 17 al 26 luglio Sky dedica la sua programmazione ai film premiati nelle scorse edizioni con l'appuntamento Family Film Festival - Il Meglio del Giffoni
Un altro week end da fiaba, nelle nostre sale: streghe, folletti, cantastorie e magia. Ma c'è spazio anche per chi ama le storie a tinte forti, i film dipinti di rosa e la musica.
Una fiaba come tante, con pretese filosofiche eccessive, ma con una colonna sonora degna di un grande maestro.
Natalia Estrada, bellezza mediterranea sempreverde, racconta ai giornalisti il suo ruolo da doppiatrice per il film 'Gaya', con tanta disponibilità ed un pizzico di autoironia.