Gabrielle - Un amore fuori dal coro è un film del 2013 diretto da Louise Archambault con Gabrielle Marion-Rivard e Alexandre Landry. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Canada.
Gabrielle è una donna affetta dalla Sindrome di Williams, ma dotata di talento musicale, che vive in una casa famiglia insieme a quattro compagni affetti da vari tipi di ritardo mentale. La donna si innamora di un ragazzo, Martin, che ha incontrato nel circolo ricreativo: il giovane fa parte del coro in cui lei stessa si esibisce. Mentre si prepara per un'importante festival musicale, Gabrielle vivrà la sua difficile relazione con Martin, dovendo fare i conti, allo stesso tempo, con i suoi limiti e con l'ignoranza del mondo esterno.
Il sesso tra diversamente abili è uno dei tabù della nostra epoca. Non se ne parla e non lo si affronta. Troppo scomodo e imbarazzante. Si tace l'argomento come a voler veicolare il messaggio secondo cui ciò che non si vede non esiste. Se poi …
Date di uscita e riprese - Gabrielle - Un amore fuori dal coro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Giugno 2014 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 16 Ottobre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in …
Attualmente Gabrielle - Un amore fuori dal coro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gabrielle - Un amore fuori dal coro e le nomination:
Gabrielle - Un amore fuori dal coro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Gabrielle - Un amore fuori dal coro
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La pellicola mantiene un andamento neutro, a tratti perfino distaccato, conservando le emozioni ed un pizzico di ingenuo ottimismo per il gran finale.
Il vincitore di quest'anno è il film in costume del catalano Albert Serra. Premi anche per la Corea sentimentale di Hong Sang-soo, per Joaquim Pinto e per il bel Short Term 12 di Destin Cretton che si porta a casa due riconoscimenti.
Il film più interessante della giornata è il documentario svizzero dedicato alla scuola de La Montagne. Il pubblico seguirà l'incontro con la splendida Jacqueline Bisset.