Futuro Beach è un film del 2014 diretto da Karim Ainouz con Wagner Moura e Clemens Schick. Durata: 90 min. Paese di produzione: Brasile, Germania.
Donato lavora come guardia costiera alla spiaggia di Fortaleza, nel nord del Brasile. La tragica morte di un turista tedesco, che Donato non è riuscito a salvare, fa sì che l'uomo entri in crisi iniziando a perdere il controllo sulla sua vita. Suo fratello più giovane, Ayrton, cerca di aiutarlo, ma Donato sembra andare alla deriva senza possibilità di salvezza.
Lo sconosciuto del mare In Brasile, per la precisione a Fortaleza, c'è un'immensa spiaggia chiamata Praia do Futuro; in questa località bagnata da un oceano quasi sempre tempestoso, lavora Donato, un lifeguard così bravo nel suo mestiere, da essere soprannominato Aquaman dal fratellino, Ayrton. Donato, …
Berlino 2014 - Presentato in concorso all'edizione 2014 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Febbraio 2012 - 02 Aprile 2012 in Brasile e Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Fortaleza, Ceará, Brasile Berlino, Germania Sankt Peter-Ording, Hamburg, Germania
Attualmente Futuro Beach ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Futuro Beach è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tra sensi di colpa mai sopiti e slanci passionali, il lavoro di Aïnouz si focalizza essenzialmente, e in maniera asfissiante, sui tormenti del protagonista, senza avere la capacità di inquadrarlo nel rapporto con gli altri.
Il thriller 'I due volti di gennaio' presentato in Berlinale Special. In concorso tre pellicole: Praia do futuro, Stratos, e Inbetween Worlds. Panorama racconta il post-Fukushima, mentre nella sezione Forum spiccano storie di fantasmi e sguardi sull'India.
Tra i fuori concorso dell'ultim'ora l'intrigante Beauty and the Beast con Vincent Cassell e Lea Seydoux.