Furioza è un film del 2021 diretto da Cyprian T. Olencki con Mateusz Banasiuk e Weronika Ksiazkiewicz. Durata: 139 min. Paese di produzione: Polonia.
Tre vecchi amici si ritrovano dopo molti anni: un medico che credeva di essersi liberato dai legami con la delinquenza, un'agente di polizia che ha trovato la via della legalità e un pericoloso criminale che farà riaffiorare degli avvenimenti che credevano di aver dimenticato.
Il medico Dawid viene contattato da Dzika, un tempo donna da lui molto amata e adesso divenuta un agente di polizia.
L’occasione per rivedersi non è però delle più piacevoli: Dzika, infatti, pretende che Dawid diventi un informatore della polizia: in caso di rifiuto, suo fratello andrà in carcere per scontare una lunga condanna, emessa in seguito ai suoi crimini.
Costretto a dare seguito alla richiesta, Dawid diverrà un infiltrato, tanto da dover entrare all’interno di un potente clan organizzato. Ritrovatosi in mezzo a una guerra scatenata per il potere e il denaro, Dawid dovrà cercare di adattarsi e sviare i sospetti, per arrivare al suo obiettivo principale.
A puntare particolare attenzione sulle sue azioni sarà però il suo vecchio amico Goldena, che gli farà raffiorare i ricordi di un passato che aveva cercato di dimenticare. La criminalità, infatti, aveva attratto anche Dawid, quando era un ragazzo: ma affrancarsi da certi legami non è mai semplice per nessuno…
Attualmente Furioza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Furioza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10