Für Elise è un film del 2012 diretto da Wolfgang Dinslage con Jasna Fritzi Bauer e Christina Grosse. Durata: 94 min. Paese di produzione: Germania.
Dopo la morte del padre, la quindicenne Elise resta sola con la madre Betty. La donna, infermiera, salva le vite altrui in terapia intensiva, ma non riesce a migliorare la sua e quella della figlia. La ricerca di un uomo nuovo porta sempre a delusioni che cerca di superare con l'alcol, feste e le avventure di una notte. Betty perde così il senso della propria esistenza e la connessione con la figlia, costretta a crescere in fretta per prendersi cura della casa e delle finanze.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Für Elise è: 11 Ottobre 2012 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Altenburg, Thuringia, Germania Jena, Thuringia, Germania Weimar, …
Le due Elise - Il titolo del film Für Elise (2012) fa riferimento all'omonimo componimento per pianoforte di Ludwig van Beethoven, ma anche al nome della protagonista della pellicola che si chiama appunto Elise e suona il piano.
Attualmente Für Elise ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Für Elise è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Nelle sale americane è il weekend di debutto di Gambit e Colpi da maestro, mentre tra le uscite europee spiccano Sette psicopatici e Pusher.