Fuoco fatuo è un film del 2022 diretto da João Pedro Rodrigues con Mauro Costa e André Cabral. Durata: 63 min. Paese di produzione: Portogallo, Francia.
Anno 2069: Sua Altezza Reale Alfredo è in procinto di morire e negli ultimi istanti di vita ricorda la sua giovinezza, quando sognava di diventare un vigile del fuoco e dell'amore che ha provato per il giovane istruttore dei vigili del fuoco Alfredo: due giovani, immersi nell’amore, nel desiderio e nella volontà di cambiare la propria condizione.
Anno 2069. Alfredo, Re del Portogallo, sta per morire. Ecco che nella sua mente riaffioreranno i ricordi del passato, in particolare quelli di quando era un ragazzo.
Tornato a un tempo molto lontano, Alfredo rammenterà il periodo nel quale aveva deciso di diventare un vigile del fuoco. In caserma, durante l’addestramento, aveva conosciuto Alfonso, il suo istruttore, del quale si era perdutamente innamorato.
Tra di loro nacque la passione, che li portò a vivere un’intensa storia d’amore. Questo avrebbe provocato un cambiamento profondo dell’esistenza di Alfredo, mentre il Portogallo era devastato dalla gravissima piaga degli incendi…
Attualmente Fuoco fatuo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fuoco fatuo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10