Fuochi d'artificio in pieno giorno è un film del 2014 diretto da Diao Yi'nan con Liao Fan e Lunmei Kwai. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Cina.
Cina del Nord, 1999. In un piccola cittadina vengono scoperti una serie di cadaveri. Un terribile incidente occorso durante un tentativo di cattura del killer lascia due poliziotti a terra morti e un terzo gravemente ferito. L'agente sopravvissuto, Zhang Zili, viene sospeso dall'incarico ed è costretto ad andare a lavorare in una fabbrica come guardia di sicurezza. Cinque anni dopo nuovi omicidi si verificano. Aiutato da un ex collega, Zhang decide di investigare sul caso e scopre che le vittime sono collegate a Wu Zhizhen, una giovane donna che lavota in una lavanderia. Fingendosi cliente, Zhang comincia a osservarla e ben presto se ne innamora.
Il ritrovamento di una mano mozzata all'interno di un nastro trasportatore che raccoglie e distribuisce il carbone è l'inizio di un'indagine che per il poliziotto Zhang Zili si rivelerà fatale. L'agente perde il distintivo, infatti, a seguito di un incidente avvenuto durante le ricognizioni e …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Berlino 2014 - Presentato in concorso all'edizione 2014 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Black Coal, Thin Ice è: 21 Marzo 2014 (Cina).
Attualmente Fuochi d'artificio in pieno giorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Fuochi d'artificio in pieno giorno e le nomination:
Fuochi d'artificio in pieno giorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Fuochi d'artificio in pieno giorno
2017 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fuochi d'artificio in pieno giorno
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fuochi d'artificio in pieno giorno
2017 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La seconda edizione della manifestazione, nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale, porta in città venti pellicole provenienti da Cina continentale, Hong Kong e Taiwan. In programma anche l'anteprima dell'ultimo capolavoro di Zhang Yimou e l'arrivo a Firenze del divo Sean Li.
Dopo la vittoria a Berlino 2014 è stato presentato al Far East a Udine in anteprima italiana il film del regista cinese Diao Yinan, che abbiamo incontrato per l'occasione.
L'Oriente conquista Berlino. Cina e Giappone si spartiscono i premi principali con l'America di Wes Anderson e Richard Linklater che segue a ruota.
Il noir di Diao Yi'nan premiato con l'Orso d'Oro e il premio per il miglior attore. A 'Boyhood' di Linklater il premio per la regia.
Opera scritta con grande intelligenza, quello di Yi'nan è un noir capace di attrarre lo spettatore con i suoi ritmi alternati, le atmosfere giuste, dominate dagli ipnotici paesaggi glaciali della Cina del nord, e dei personaggi descritti a tutto tondo.