Fuga dalla scuola media è un film del 1995 diretto da Todd Solondz con Heather Matarazzo e Victoria Davis. Durata: 88 min. Paese di produzione: USA.
Dawn Wiener, seconda figlia di una famiglia ebrea nel New Jersey, ha undici anni, è bruttina, porta occhiali spessi e veste decisamente male. Cerca di essere aperta e allegra ma non trova comprensione. A casa i genitori la mettono sempre in difficoltà, la sorellina Missy viene coccolata e preferita, mentre il fratello maggiore Mark, esperto di computer e componente di una band musicale, non le dà molta attenzione. A scuola il teppistello Brandon minaccia di stuprarla, e lei, dopo avere invano corteggiato un amico di Mark, sembra decidersi a cedere ma Brandon alla fine rinuncia. La vera ossessione di Dawn è quella di riuscire a crescere il prima possibile, e, dopo tante delusioni da adolescente, non può fare altro che chiedere al fratello maggiore com'è la vita quando si arriva alla scuola superiore.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Fuga dalla scuola media è: 24 Maggio 1996 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 1994 - 01 Luglio 1994 in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Attualmente Fuga dalla scuola media ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fuga dalla scuola media è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Todd Solondz torna a far visita al cupissimo universo di Fuga dalla scuola media con un ideale sequel corale.