Francine è un film del 2012 diretto da Brian M. Cassidy e Melanie Shatzky con Melissa Leo e Keith Leonard. Durata: 74 min. Paese di produzione: USA, Canada.
Dopo un periodo in prigione, Francine si stabilisce in una piccola città del Nord America, cercando di reinserirsi nella società attraverso una serie di lavori temporanei. Questa nuova "sicurezza", tuttavia, si rivela fallace, così come i rapporti che cerca di instaurare con le persone della cittadina. Francine cerca così il conforto nella vicinanza con gli animali, con sviluppi che saranno tragici.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hudson Valley, New York, USA
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Forum.
Attualmente Francine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Francine e le nomination:
Francine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Tanti trailer, tutti assai diversi, si affacciano sul web mostrandoci mondi misteriosi, killer privi di scrupoli e mariti fedifraghi, ma con stile.