Follia è un film del 2005 diretto da David Mackenzie con Natasha Richardson e Marton Csokas. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da NoShame. Paese di produzione: Regno Unito.
Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio.
Un'adultera non redenta Entra nel vivo la selezione dei titoli in concorso a Berlino con la presentazione alla stampa di Asylum, deludente ritorno dietro la macchina da presa di David Mackenzie, dopo il discreto esordio Young Adam. Tratto dal romanzo di Patrick McGrath edito in …
Date di uscita e riprese - Follia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Giugno 2007 (NoShame); la data di uscita originale è: 09 Settembre 2005 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Irlanda e Regno Unito. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Follia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Follia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Follia
2009 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film di David Mackenzie presentato quattro anni fa a Berlino approda in DVD con un'edizione soddisfacente sul piano tecnico ma povera di extra.
Ci aspetta un week-end carico di storie d'amore, ma anche di personaggi molto particolari. Tra le pellicole più attese il sequel de 'I fantastici quattro'.
Il film tratto dal più famoso romanzo di McGrath esce anche in italia con due anni di ritardo, e lo scrittore accompagna la protagonista alla conferenza di presentazione.
Una conferenza abbastanza animata e interessante per un film che non ha troppo entusiasmato la stampa presente al 55. Festival di Berlino.
Entra decisamente nel vivo la kermesse berlinese con la presentazione di numerosi film in concorso e di eventi importanti nelle rassegne parallele