L'ombra della vendetta è un film del 2009 diretto da Oliver Hirschbiegel con Liam Neeson e James Nesbitt. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Lurgan, Irlanda del Nord, 1975. Una guerra civile sotterranea è in corso, con l'IRA intenta a bersagliare l'Ulster e l'Ulster Volunteer Force che si vendica sui cittadini cattolici. Il sedicenne Alistair Little è il capo di una cellula dell'UVF. Insieme al suo gruppo, il ragazzo viene mandato a uccidere il cattolico James Griffin, come rappresaglia per la morte di alcuni suoi compagni e come avvertimento alle foze dell'IRA. All'omicidio assiste impotente Joe Griffin, il fratellino unidicenne della vittima. Trent'anni dopo Joe Griffin e Alistair si incontrano grazie ai media nel tentativo di sancire una riconciliazione. Alistair ha scontato la sua pena e l'Irlanda del Nord è in pace, ma Joe Griffin non ha intenzione di perdonare l'uomo che ha freddato suo fratello con un colpo alla testa e lo vuole eliminare davanti a tutti in diretta tv.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'ombra della vendetta è: 27 Febbraio 2009 (Irlanda). Le riprese del film si sono svolte in Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ballybeen, County Down, Northern Ireland, …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente L'ombra della vendetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ombra della vendetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
L'ombra della vendetta
2012 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ombra della vendetta
2012 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.