First Night Nerves è un film del 2018 diretto da Stanley Kwan con Sammi Cheng e Gigi Leung. Durata: 100 min. Paese di produzione: Cina, Samoa, Hong Kong.
In un teatro di Hong Kong si prepara il debutto di uno spettacolo: c’è grande attesa per il ritorno sulle scene di una stella da tempo lontana dal palcoscenico. Accanto a lei, oltre all’autore/regista trans, una giovane attrice già resa famosa dal cinema.
Cheng Cong, la matriarca di una ricca famiglia di Shanghai che vive a Hong Kong, ha finanziato la produzione di un nuovo spettacolo teatrale nel celebre City Hall di Hong Kong. Lo spettacolo in questione è Two Sisters, melodramma retrò in vena di Tennessee Williams, scritto e diretto dalla trans Ouyang An. Nel ruolo delle due sorelle vi sono Yuan Xiuling, veterana del palcoscenico di ritorno dopo cinque anni di ritiro e un anno dopo la morte del marito Cheng Jun, fratello minore di Cheng Cong) e He Yuwen (una giovane attrice al debutto teatrale che nutre da sempre rivalità nei confronti della sua co-star). manca una settimana al debutto. Yuan Xiuling deve affrontare i problemi economici causati dal fallimento del marito defunto e si preoccupa di come potrà riuscire a pagare la scuola privata in Inghilterra al figlio Yuan. La donna ha sentimenti ambivalenti nei confronti della super fan Fu Sha, nipote di una dinastia di banchieri che appare regolarmente nelle pagine di gossip per le sue relazioni lesbiche. He Yuwen sembra più stabile, ma in realtà è preoccupata di come reciterà e provoca di continuo il regista e autore Ouyang An. Entrambe le attrici ricevono costantemente domande indiscrete dai giornalisti. La loro nota rivalità è iniziata quando Yuwen è stata ingaggiata nei panni di Fleur in una versione cinematografica della ghost story Rouge, ruolo che Xiuling aveva già interpretato a teatro. Ma quando l'ianziano insegnante di dramma Master Qin muore, la gelosia e il risentimento appaiono palesi al suo funerale. Nell'ultima settimana di prove, Xiuling è costretta ad ammettere a se stessa che il suo matrimonio con Cheng Jun è stato un fallimento, visto che lui aveva un'altra donna, una cameriera di New York, con cui aveva avuto due figli, e Cheng Cong ha degli obblighi nei confronti di entrambe le vedove. Nel frattempo Yuwen dovrà riscoprire la propria professionalità per sostenere la sfida del palcoscenico.
Attualmente First Night Nerves ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
First Night Nerves è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
First Night Nerves del regista di Hong Kong Stanley Kwan aprirà la sesta edizione del festival, a Firenze dal 10 al 12 settembre