Fires on the Plain è un film del 2014 diretto da Shinya Tsukamoto con Shinya Tsukamoto e Yūsaku Mori. Durata: 87 min. Paese di produzione: Giappone.
Le vicende di una truppa di soldati giapponesi nelle Filippine, durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale. Sconfitti e costretti a rifugiarsi nella giungla, gli uomini sono destinati a morire di fame. Alcuni si danno all'omicidio e al cannibalismo, ma c'è un soldato che cerca di aggrapparsi ai suoi principi fino alla fine...
Siamo nelle Filippine, durante le ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale. L'esercito giapponese, ormai allo sbando, è disperso nella giungla, braccato dagli Alleati e dalla resistenza locale, affamato e preda delle malattie. Il soldato Tamura, malato di tubercolosi, viene spedito in un ospedale da campo …
Attualmente Fires on the Plain ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fires on the Plain è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Al termine di un'annata ricca, dalle indicazioni variegate e stimolanti, proviamo a tracciare, come sempre, un bilancio di ciò che la sala cinematografica ci ha offerto, da gennaio ad oggi.
Tsukamoto, in concorso a Venezia, dirige un film di una radicalità sconvolgente, in cui il tema della guerra è restituito nella sua più pura brutalità: sangue, mutilazioni, carne in decomposizione, per quello che è un vero e proprio viaggio all'inferno, del tutto coerente con la poetica del regista.
Fires on the Plain è il film che l'autore di Tetsuo presenta in concorso. Spazio ai documentari con Davide Ferrario e Salvatores. La montatrice Thelma Schoonmaker riceverà il Leone d'Oro alla carriera.
Pochi giorni all'avvio della 71. edizione della Mostra del cinema di Venezia, e anche quest'anno vi offriamo la nostra panoramica sulla kermesse, con tanti spunti per partecipare, a modo vostro e insieme a noi, al festival cinematografico più antico del mondo.
Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza dell'edizione numero 71 della Mostra del Cinema lagunare e come sempre ci attende una scorpacciata di film. Ma prima di partire, ecco una lista di 20 titoli che sicuramente non ci perderemo per nulla al mondo.