Fino alle montagne è un film del 2024 diretto da Sophie Deraspe con Félix-Antoine Duval e Younes Boucif. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Canada, Francia.
Il dramma ruota intorno alla figuRa di Mathyas, un giovane agente pubblicitario che lavora a Montréal. Tuttavia Mathyas sogna da tempo di lasciarsi la metropoli alle spalle e cambiare completamente stile di vita, dedicandosi alla natura e diventare pastore in un paesino del sud della Francia.
Un giorno Mathyas decide di realizzare il suo sogno, si licenzia, lascia Montréal e parte per la Provenza. Una volta arrivato sul posto, il giovane si rende conto che per realizzare i sogni c'è bisogno di avere i piedi saldamente per terra e che imbarcarsi in una carriera completamente diversa senza avere la benché minima preparazione, non è una scelta intelligente.
Mathyas si ritrova così ad affrontare la dura vita del mondo pastorale, un lavoro che non è un impiego che ci si può lasciare alle spale una volta usciti dall'ufficio. E' un vero e proprio stile di vita, a cui lui non era pronto. Dovrà mettere in discussione le sue decisioni e far fronte alla realtà della sua situazione.