Finché notte non ci separi è un film del 2024 diretto da Riccardo Antonaroli. Uscita al cinema: 29 Agosto 2024. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film segue la storia di una coppia di sposi, freschi di cerimonia nuziale che si preparano alla loro prima notte come marito e moglie. Quella che doveva essere una notte di divertimento e passione si trasforma in un viaggio che porta alla riflessione, sul matrimonio, sull'amore e sui compromessi necessari da concedere affinchè un rapporto possa crescere e rimanere solido.
Eleonora e Valerio hanno pronunciato il fatidico "sì" solo poche ore fa e adessO si trovano in uno degli alberghi più lussuosi della capitale, pronti a dare il via al loro nuovo futuro. Tuttavia, invece di esplorare questa nuova dimensione del loro rapporto si ritrovano catapultati nella città eterna, in una notte piena di fascino e mistero, alla ricerca di qualcosa o forse solo alla ricerca di loro stessi.
Diretto da Riccardo Antonaroli e scritto da Roberto Cimpanelli, Giulia Martinez e Susanna Paratore, Finché notte non ci separi trae ispirazione dal film israeliano Honeymood di Talya Lavie.
Una commedia particolare e ricercata, che si svolge tra le strade notturne di Roma, sempre affascinante e misteriosa. E se il matrimonio non fosse il punto di arrivo di una coppia, che forse dovrebbe ancora imparare a conoscersi meglio?
Il cast artistico di Finché notte non ci separi riunisce alcuni dei volti più amati del panorama cinematografico italiano. A cominciare dai due giovani protagonisti, Pilar Fogliati (reduce dal successo di Romantiche, da lei diretto e interpretato) e Filippo Scicchitano (tra i suoi lavori evidenziamo Scialla! e Cattiva coscienza). Insieme a loro, figurano in scena anche Valeria Bilello, Claudio Colica, Neva Leoni, Grazia Schiavo e Armando De Razza, con la partecipazione di Francesco Pannofino, Lucia Ocone e Giorgio Tirabassi.
L'Italia ha riscoperto le commedie romantiche? Così parrebbe. Certo, quella di Riccardo Antonaroli, vive e respira le inflessioni tipiche delle rom-com americane, strizzando l'occhio (vabbè, l'occhiolino) a Notte folle a Manhattan di Shwan Levy. Dovute e ovvie distanze, ma la concezione generale è abbastanza simile: …
Attualmente Finché notte non ci separi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Riccardo Antonaroli dirige un remake che funziona solo nello spunto e nel cast, perdendo le buone vibrazioni (come la cornice romana) che avrebbero potuto renderlo pienamente riuscito.