Film socialisme è un film del 2010 diretto da Fabrice Aragno e Jean-Paul Battaggia con Patti Smith e Élisabeth Vitali. Durata: 101 min. Paese di produzione: Svizzera, Francia.
Film suddiviso in tre "movimenti". Nel primo, su una crociera si svolgono conversazioni multilinguistiche tra vari personaggi, tra cui un vecchio criminale di guerra, un ex-ufficiale delle Nazioni Unite e un detective russo. Nel secondo, due bambini invitano i loro genitori a comparire davanti al "tribunale della loro infanzia", per dare risposte sui temi di libertà, uguaglianza e fraternità. Nel terzo movimento, viaggiamo attraverso sei luoghi leggendari: l'Egitto, la Palestina, Odessa, Hellas, Napoli, e Barcelona.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Film socialisme è: 19 Maggio 2010 (Francia).
Cannes 2010 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Film socialisme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Film socialisme e le nomination:
Film socialisme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Tra le altre pellicole della giornata il thriller drammatico Carancho e il divertente Tamara Drewe di Frears. Assente Jean-Luc Goddard per la premiere del suo Film Socialisme.