Ferdinando il duro è un film del 2020 diretto da Bloom Kolektiv. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Bloom Kolektiv. Paese di produzione: Italia.
Un non-remake, un noir di ultima generazione ma fuori norma, una produzione pseudo-autoconsapevole. Nato per ricreare atmosfere della storia del cinema ma anche legate all'immaginario collettivo, titoli e trame improbabili, dove il contenuto lascia il posto alla forma mettendo in risalto il lavoro artigianale di chi fa il cinema, registi attori, tecnici.
Nonostante non lo desiderasse affatto, Ferdinando viene coinvolto in una misteriosa macchinazione, della quale non si comprendono i contorni. I personaggi che si susseguono intorno a Ferdinando, detto “il duro”, sembrano cercare a loro volta la soluzione all’oscuro imbroglio. Più si procede, e più Ferdinando si troverà immerso in un mare di incertezza, dopo aver assistito - del tutto impotente - a un omicidio. Il quale si è verificato, naturalmente, fuori campo.
Un non-remake, un post-papaskinoisttot, un noir di ultima generazione ma fuori dal canone tradizionale. Il film è nato per giocare a ricreare atmosfere che si respirano in alcune produzioni, ma che non appartengono soltanto alla storia del cinema, quanto a un diffuso immaginario collettivo. Una pellicola dalla trama improbabile, in cui il contenuto ha lasciato il posto alla forma, mettendo in luce il lavoro artigianale di registi, tecnici e attori.