Famosa è un film del 2019 diretto da Alessandra Mortelliti con Jacopo Piroli e Matteo Paolillo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Italia, Spagna.
Racconta la storia di Rocco, un ragazzo quasi diciottenne, incompreso e solitario, che desidera trasferirsi da un piccolo paese della Ciociaria nella Capitale, per poter realizzare il suo più grande sogno: diventare un ballerino. Con tenacia e grande forza di volontà, Rocco riuscirà ad intraprendere il tanto agognato viaggio, ma la realtà che lo attende non sarà quella sperata e il suo sogno verrà ancora una volta messo alla prova.
Il film è incentrato sulla figura di Rocco, un teenager che ha quasi diciotto anni. Rocco vive in un piccolo paese della Ciociaria; è un ragazzo incompreso dai suoi pari e non ha grandi amicizie. La sua famiglia non gli sta vicino e in particolare suo padre non lo capisce e non si sforza neanche più di tanto per farlo. I compagni di scuola lo prendono in giro e in generale Rocco è un solitario. Il suo più grande sogno è quello di poter diventare un giorno un ballerino.
Per poterlo realizzare Rocco si rende conto che deve lasciare il paese natio e trasferirsi a Roma dove ci sono più possibilità di riuscire nel suo intento. Dalla sua ha una grande tenacia e determinazione, Rocco è pronto a lavorare sodo per poter riuscire a ottenere quello che vuole e finalmente intraprende il tanto atteso viaggio verso la capitale. Purtroppo la realtà non collima mai con la nostra fantasia e una volta giunto in città Rocco si rende conto che portare avanti il suo progetto sarà ancora più arduo di quanto pensasse.
Attualmente Famosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Famosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10