Falla Vackert è un film del 2004 diretto da Lena Hanno Clyne con Lia Boysen e Sally Carlsson. Durata: 96 min. Paese di produzione: Svezia, Norvegia.
La sedicenne Ninni vive in una bella casa nella campagna svedese con la famiglia. I genitori, entrambi attori disoccupati da tempo, rischiano di perdere la proprietà a causa dei debiti insoluti e per risolvere la situazione escogitano una rapina in banca. A dar loro manforte interviene il giovane e aitante Ramon, nuovo vicino di casa colombiano, che sembra nutrire un interesse di tipo sentimentale verso Ninni.
Le difficoltà del diventare adulti La vita di Ninni, sedici anni, e la sua famiglia (padre, madre, un fratellino e una sorellina) non attraversa un periodo felice: la banca pretende il pagamento del loro debito, il lavoro per il padre (attore televisivo) scarseggia, la madre …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Falla Vackert è: 12 Novembre 2004 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Luglio 2003 - 05 Settembre 2003 in Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,78 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: inglese e svedese.
Attualmente Falla Vackert ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Falla Vackert è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10
Assegnati i premi del Terra di Siena Film festival; trionfa Go Extebeste!, una commedia girata in lingua basca.
In un film quasi senza sbavature, ben scritto ed interpretato, l'autrice non rinuncia ad inserire spunti di riflessione sulle difficoltà del passaggio all'età adulta.