Europa è un film del 2021 diretto da Haider Rashid con Adam Al e Svetla Yancheva. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.
Cronaca del difficile viaggio del giovane iracheno Kamal, che sta entrando in Europa a piedi attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, Kamal viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara, ma riesce a scappare cercando una via di fuga in un'interminabile foresta, un mondo a parte dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita.
Il giovane iracheno Kamal intraprende un lungo ed estenuante viaggio per cercare di arrivare in Europa, e fuggire così dalla guerra civile e dalla devastazione che pervadono il proprio Paese da troppo tempo.
Per riuscire nell’impresa, Kamal dovrà prima oltrepassare il confine tra Turchia e Bulgaria, due nazioni poco inclini a concedere un varco ai profughi mediorientali. Sulla “rotta balcanica”, infatti, troverà altri clandestini come lui, venendo infine catturato dalla polizia di frontiera bulgara. Essa, tra le proprie fila, annovera alcuni individui crudeli e senza scrupoli, chiamati “cacciatori di migranti”.
Con un’incrollabile forza di volontà, Kamal riuscirà a liberarsi e a fuggire, ma verrà ferito proprio da quei vigilanti, che inizieranno a dargli la caccia. Sperando di non essere ritrovato, il ragazzo si rifugerà in una fitta foresta, ma con la consapevolezza di essere solo contro tutti. In quelle lande desolate la legge non esiste, così come il rispetto per la vita umana…
Ci sono film che trovano una forza speciale attraverso la sala e il grande schermo e, come vedremo dalla nostra recensione di Europa, il film di Haider Rashid è uno di questi. Quasi completamente muto, basato sull'azione e sulle immagini, questa breve storia che racconta …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Europa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Europa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
La recensione di Europa, il film diretto dal regista italo-iracheno Haider Rashid che racconta la lotta alla sopravvivenza di un ragazzo iracheno che deve superare il confine tra Bulgaria e Turchia.