Esterno sera è un film del 2011 diretto da Barbara Rossi Prudente con Emilio Vacca e Salvatore Cantalupo. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Italia.
Alba, 25 anni, tormentata e sfuggente, riceve dopo dieci anni una visita di Fabrizio, cugino che vive lontano. Cosa è successo in passato perché i loro incontri si interrompessero all'improvviso? Perché Alba lo aspettava e lui non è più tornato? Un segreto si annida tra gli scuri di casa Malaspina, i silenzi dei genitori, l'inquietudine della ragazza. Un fatto che Fabrizio conosce e vorrebbe rivelare, ma un imprevisto fa saltare i piani.
Porte chiuse Ha una definizione spazio-temporale ben precisa il titolo dell'opera prima di Barbara Rossi Prudente, Esterno sera; la terminologia tecnica che nelle sceneggiature si riferisce alle sequenze notturne, girate in ambienti aperti, assume nel film della cineasta casertana una ulteriore valenza simbolica. I personaggi …
Date di uscita e riprese - Esterno sera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2013 (Microcinema).
Un divieto revocato - Il film Esterno sera, diretto da Barbara Rossi Prudente, aveva inizialmente ricevuto il divieto ai minori di 14 anni; la misura era stata giustificata dal rischio di emulazione legato a una scena in cui si vede la protagonista adolescente, Alba, …
Attualmente Esterno sera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Esterno sera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10
Esterno sera
2019 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In sala arrivano anche il cartoon 'Epic' e quattro pellicole italiane: Amaro amore, Esterno sera, il thriller Nero infinito e il documentario Fiamme di Gadda.
Nonostante spunti di indubbio interesse, supportati da uno stile accurato e originale, è la totalità dell'opera a lasciare perplessi, in particolare lo squilibrio sostanziale nello sviluppo della storia.
Esce il 30 maggio l'opera prima della regista vincitrice del premio Solinas nel '99 proprio per la sceneggiatura di questo film, la storia di un amore proibito e senza speranza tra due fratelli; "Con emozione e autenticità ho raccontato una tragedia dalle conseguenze imprevedibili", ha detto l'autrice in conferenza stampa.
Risate, malinconia, emozione, violenza e tanti robot nei nuovi trailer che ci attendono sul web.