Estate 1993 è un film del 2017 diretto da Carla Simón con Laia Artigas e Paula Robles. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Spagna.
Nell'estate del 1993, in Catalogna, dopo la morte della madre una bambina di sei anni inizia la sua nuova vita in campagna affidata a uno zio e alla sua famiglia.
Ci sono film in grado di mostrare uno spaccato di vita assai circoscritto nel tempo in modo emozionante, semplice e genuino, concentrandosi su momenti quotidiani apparentemente banali ma in realtà molto significativi, senza mai ricorrere alla retorica o a inutili prolissità. Non è affatto semplice …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Estate 1993 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Estate 1993 e le nomination:
Estate 1993 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Vincitore al Festival di Berlino del 2017 del premio per la migliore opera prima, l'esordio dietro la macchina da presa della regista e sceneggiatrice spagnola Carla Simón racconta con delicatezza e intensità il percorso di crescita di una bambina divenuta all'improvviso orfana.
Torna il primo e più importante evento in Italia dedicato al cinema del Mediterraneo. Proiezioni ed eveti fino al 17 novembre.