Eraserhead - La mente che cancella è un film del 1977 diretto da David Lynch con Jack Nance e Charlotte Stewart. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
Henry Spencer vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni della sua mente malata. Durante un grottesco pranzo in casa dei suoceri, apprende che la sua ragazza Mary è incinta, e viene obbligato a sposarla. Nascerà una creatura orrenda e frignante che la madre, disgustata, abbandona alle cure di Henry.
L'incubo paradossale di un normale pazzo Il regista di questo capolavoro ha detto del suo film: un sogno di cose oscure e inquietanti. Senza dubbio ha centrato il punto, anche se forse è una definizione volutamente riduttiva e modesta. In realtà è un film che …
Date di uscita e riprese - Eraserhead - La mente che cancella è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 1982. Il film è stato in produzione per il periodo Maggio 1972 - Ottobre 1976; le riprese si sono svolte in USA. …
Attualmente Eraserhead - La mente che cancella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Eraserhead - La mente che cancella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Eraserhead - La mente che cancella
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Eraserhead - La mente che cancella
2011 - Minerva Pictures Group
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La scorsa settimana vi abbiamo raccontato di cinque film passati alla storia per essere particolarmente brutti. Questa volta, ci concentriamo su altrettanti lavori diventati grandi cult dopo essere stati a un passo dal fallimento.
Accolto come una rockstar all'Auditorium per la chiusura della dodicesima edizione del Festival di Roma, il geniale regista americano, destinatario del premio alla carriera, ha incontrato la stampa e il pubblico per parlare del suo cinema visionario, da Velluto blu a Mulholland Drive, e delle sue fonti d'ispirazione.
Finalmente in confezione singola il DVD del primo disturbante lungometraggio di David Lynch, caratterizzato da un'ottima resa tecnica.
Il Leone d'oro alla carriera per il 2006 va a David Lynch, autore poliedrico e originale che ha colorato di sogni e di incubi l'immaginario dei cinefili delle ultime generazioni.
Un film che pur non mostrando eccessivi spargimenti di sangue e senza ricorrere a effetti particolari, è capace di rimanere impresso nella memoria per lungo tempo.