Entro Mezzanotte è un film del 2019 diretto da Peppino Orecchia e Tony Gangitano con Mario Opinato e Giulia Jelo. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Maxafilm. Paese di produzione: Italia.
Ispirato a una vicenda vera segue la vita di un senzatetto, un emarginato dalla società che cerca di sopravvivere giorno dopo giorno.
La vicenda è ispirata a fatti realmente accaduti, una vicenda tristemente vera per una miriade di persone. Il protagonista è un senzatetto, un uomo completamente rifiutato dalla società che vive ai margini, andando avanti giorno dopo giorno nella monotona e inevitabile lotta per sopravvivere, una vita dove le priorità sono assolutamente necessarie e dove c'è pochissimo spazio per il lusso. Ogni giorno è lo stesso ripetersi di piccole trasgressioni, furti e incontri poco raccomandabili per procurarsi ciò di cui ha bisogno per arrivare al giorno dopo, sostanze stupefacenti, cibo, un posto dove stendere il suo letto di cartone. Ma l'uomo non è fatto solo per sopravvivere e per quanto soddisfare i bisogni primari è un istinto di sopravvivenza quasi impossibile da eradicare, c'è molto, molto di più di cui abbiamo bisogno per vivere. Alla fine bere, mangiare e dormire non bastano più a farci sopravvivere, e sentirsi negati i diritti basilari di appartenenza alla società può portarci a gesti drastici e irreparabili.