Emma e il giaguaro nero è un film del 2023 diretto da Gilles de Maistre con Lumi Pollack e Emily Bett Rickards. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Germania, Canada.
Il film fa parte di un progetto nato da un accordo tra Gilles de Maistre (il regista) e Mai Jui Productions, per sviluppare una serie di produzioni incentrate su questioni ambientali. Il primo frutto di questa collaborazione è stato "Il futuro siamo noi", seguito nel 2020 da "Il lupo e il leone". Adesso arriva la storia della giovane Emma e del suo giaguaro nero. Anche in questo caso si è utilizzato lo stesso metodo, cioè quello di creare un rapporto autentico tra la protagonista umana e la sua controparte a quattro zampe. Il legame tra Emma e Hope, l'animale al centro della storia è reale e pertanto le loro interazioni sono genuine. Il prossimo progetto, chiamato Luna il panda è già in fase di post-produzione. La sceneggiatrice, Prune de Maistre è colei che ha firmato anche il successo di Mia e il leone bianco.
La storia segue una bambina di nome Emma, che da piccola è cresciuta in Amazzonia insieme a suo padre Saul Edison, un medico e sua madre, Elie, una combattente per i diritti degli animali e grossa spina nel fianco dei bracconieri. Emma è cresciuta insieme alla cucciola di giaguaro nero Hope, creando con lei un legame fortissimo. Purtroppo dopo la morte di sua madre, avvenunta durante un tragico incidente, il padre decide di trasferirsi con Emma a New York e la bambina deve dire addio alla sua amica Hope.
Quando ha raggiunto i quattordici anni ed è ormai una "di città", Emma scopre che il villaggio in cui è cresciuta è minacciato da trafficanti di animali e decide di tornare in Amazzonia per salvare Hope. Al principio ostacolata dalla sua agorafobica insegnante di nome Anja, Emma trova in lei un'alleata e insieme intraprendono il viaggio per salvare Hope da coloro che vogliono distruggere la foresta pluviale e i suoi abitanti.
Il filone cinematografico delle amicizie tra uomini e animali selvatici ha una lunga storia nell'audiovisivo e, sebbene per un lungo periodo sia stata "relegata" all'intrattenimento televisivo per famiglie del sabato pomeriggio, da qualche anno a questa parte ha trovato nuova vita e linfa. Questo soprattutto …
Attualmente Emma e il giaguaro nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Emma e il giaguaro nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Emma e il giaguaro nero
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Emma e il giaguaro nero
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: The Piper, Drive-Away Dolls, Emma e il giaguaro nero, Il punto di rugiada, The Warrior-The Iron Claw, Te l'avevo detto, Il socio.
La recensione di Emma e il giaguaro nero: il film di Gilles de Maistre continua il percorso iniziato con Il lupo e il leone e Mia e il leone bianco, questa volta al centro della trama troviamo un'amicizia speciale tra uomo e animale nel cuore della Foresta Pluviale. Dal 22 febbraio al cinema.