Emergency è un film del 2022 diretto da Carey Williams con RJ Cyler e Donald Watkins. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.
Sean e Kunle vogliono entrare a far parte della "storia" del Buchanan College, diventando i primi studenti di colore a partecipare a tutte e sette le feste del campus, il cosiddetto "Tour Leggendario", in una sola notte. Ma la serata di divertimento cambia drasticamente quando trovano una ragazza ubriaca svenuta nel loro soggiorno e devono decidere se chiamare o meno la polizia.
I compagni di college Kunle e Sean stanno per gettarsi senza indugio in una notte di festa, dando avvio a quello che, nelle loro intenzioni, dovrebbe essere un “tour leggendario”. Intendono soprattutto dimenticare, almeno per una sera, le loro preoccupazioni da studenti: Kunle è atteso da un esame decisivo per l’ammissione a Princeton.
Giunti a casa, si imbattono però in una donna ubriaca e quasi priva di conoscenza; il loro compagno di camera, Carlos, pare all’oscuro di quanto stia accadendo attorno a lui, essendo rapito nei videogiochi. Kunle vorrebbe chiamare la polizia, ma Sean cerca di farlo desistere dal proposito: essendo neri, ha paura che un poliziotto potrebbe immediatamente accusarli di qualche reato, nonostante la loro innocenza.
Così, i tre caricheranno la donna - il cui vero nome è Emma – a bordo del furgone di Sean, con l’intenzione di portarla al sicuro ma con la chiara intenzione di evitare un qualunque coinvolgimento con le forze dell’ordine. Non possono sapere che la sorella di Emma, Maddy, la sta cercando, e sta per localizzarla grazie alla posizione del telefono della ragazza, la quale aveva in realtà lasciato una festa. Da qui avrà avvio un inseguimento confusionario e inaspettato, con tutti i protagonisti che cercheranno di mettersi in salvo da una situazione compromettente e forse più grande di loro…
I primi minuti scorrono inesorabili, ed ecco che Emergency ha un che di già visto. Scorrono i primi minuti ed Emergency sembra Animal House; anzi no... sembra La fine del mondo, con un pizzico di teen-movie stereotipato, con tanto di feste e battute al vetriolo; …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Emergency ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Emergency è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La recensione di Emergency: il film disponibile su Prime Video è un dipinto colorato da umorismo pungente su cosa voglia dire essere giovani afroamericani in America oggi.