El hombre de las mariposas è un film del 2011 diretto da Maxi Valero con Sergio Caballero e Carlos Manuel Díaz. Durata: 107 min. Paese di produzione: Spagna.
Lucio è un anziano generale sovietico emigrato in Spagna dopo la fine dell'Unione Sovietica. Natasha ha dodici anni ed è la nipote di Lucio. L'uomo non sa di avere una parente finché la ragazzina non bussa alla porta dello zio dopo essere stata abbandonata dal suo patrigno. I due non si conoscono, ma sono costretti a vivere insieme e pian piano il loro legame si rinsalderà, nonostante i sacrifici e le problematiche sorte con la convivenza.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di El hombre de las mariposas è: 31 Ottobre 2012 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Requena, Valencia, Comunidad Valenciana, …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,20 : 1. Colore: a colori e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo e russo.
Attualmente El hombre de las mariposas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
El hombre de las mariposas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Negli USA arrivano anche A Late Quartet, L'uomo con i pugni di ferro e Flight. Ma nelle sale tedesche, con 'Omamamia', c'è Giancarlo Giannini.