El abrazo de la serpiente è un film del 2015 diretto da Ciro Guerra con Nilbio Torres e Antonio Bolivar. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Argentina, Colombia, Venezuela.
La storia di Karamakate, uno sciamano amazzonico che, da ultimo sopravvissuto del suo popolo, vive in isolamento volontario nelle profondità della giungla. L'uomo così è diventato Chullachaqui, un guscio vuoto più che un uomo, privato di emozioni e ricordi.
Attualmente El abrazo de la serpiente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da El abrazo de la serpiente e le nomination:
El abrazo de la serpiente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
El abrazo de la serpiente
2016 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mentre il messicano Alejandro González Iñárritu sbanca il box office e fa incetta di premi in tutto il mondo con il suo Revenant, in Italia arriva in sala Ti guardo, mèlo a tinte noir del venezuelano Lorenzo Vigas, Leone d'Oro a Venezia 2015: il punto della situazione sui registi sudamericani che stanno conquistando critica e pubblico in tutto il mondo.
Non ce l'ha fatta Non essere cattivo di Claudio Caligari. Tra i favoriti per entrare nella cinquina finale il belga Dio esiste e vive a Bruxelles, il francese Mustang e l'ungherese Il figlio di Saul.
I partner della sezione, non competitiva, del Festival hanno assegnato alcuni riconoscimenti ai film presentati in questa edizione.