Effetti collaterali è un film del 1998 diretto da Penelope Spheeris con Marlon Wayans e David Spade. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
Darryl Withespoon, uno studente di economia, brillante ma povero, ha una missione da compiere: pagarsi le tasse universitarie e trovare un appartamento per sua madre e i suoi fratelli e sorelle minori. La sua ricerca di soldi è così disperata da renderlo una specie di drogato da lavoro che accetta qualunque tipo di impiego anche se ridicolo o strano. Tutto cambierebbe se riuscisse a vincere una prestigiosa e ricca borsa di studio. Ma non è certo facile, così accetta di fare da cavia per la sperimentazione di un nuovo farmaco, ma gli effetti collaterali sono imprevedibili...
Date di uscita e riprese - Effetti collaterali è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Giugno 2000; la data di uscita originale è: 20 Febbraio 1998 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Maggio 1997 - 21 Luglio …
Attualmente Effetti collaterali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Effetti collaterali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 6% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 36 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Robottoni e star hollywoodiane in crisi d'identità trovano spazio nel palinsesto di Sky Cinema 1 che accende i riflettori anche sull'ultima opera di Carlo Mazzacurati e sull'interessante Il fuoco della vendetta. Su Rai1 invece si celebrano i cento anni della Prima Guerra Mondiale con Fango e Gloria.