Due piccoli italiani è un film del 2018 diretto da Paolo Sassanelli con Paolo Sassanelli e Francesco Colella. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Key Films. Paese di produzione: Italia.
Salvatore e Felice sono due amici che lasciano il loro piccolo paesino della Puglia per lanciarsi in un avventuroso viaggio in giro per l'Europa. La loro vita cambierà radicalmente e, grazie all'aiuto della generosa e stravagante Anke, supereranno le proprie paure e inibizioni.
"Mi sa che noi due non ce la facciamo proprio a stare fuori". È una dichiarazione di accettazione del proprio destino di outsider, salvo poi finire in Islanda per ricominciare fuori dalla "casa" che li ha cresciuti con le proprie regole, fuori da "lì dentro" …
Attualmente Due piccoli italiani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Due piccoli italiani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
In sala l'esordio alla regia di Paolo Sassanelli, una commedia sul disagio mentale che sposa il modello del road movie tragicomico.
Francesco e Felice, i protagonisti del film, sono due persone "espulse" dalla vita "normale", che decidono di prendersi una seconda possibilità, quella che la vita ha sempre negato loro.