Due donne al di là della legge è un film del 2022 diretto da Raffaele Schettino con Sonja Birgit Berg e Mara Calcagni. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Groucho Cinema. Paese di produzione: Italia.
Anditri, una terra al confine nel Sud Italia all'inizio del 1900: Donato è felicemente sposato con Anna, ma incontra Marisa, una corsa emigrata da poco dalla Sardegna. Invece di gelosie e tradimenti, Anna e Marisa risolvono la cosa allargando la famiglia, vivendo tutti insieme alla luce del sole. Pian piano il paesino dove vivono accetta questa situazione anomala in nome dell'amore e dell'amicizia.
Sud Italia, anni Venti del secolo scorso. Donato è sposato con Anna ma, un giorno, incontra Marisa, una donna emigrata dalla Corsica con la famiglia. Tra i due nasce una relazione che non rimarrà nascosta ad Anna, la quale deciderà, insieme alla sua rivale in amore, di avviare a sorpresa una convivenza a tre, dando vita a un’unione allargata.
Qualcosa di scandaloso per quell’epoca, ma che nessuno di loro intende nascondere agli occhi indiscreti del resto del paese. Eppure, data l’apparente sincerità dei sentimenti che intercorrono fra Donato e le due donne, gli abitanti del luogo inizieranno ad accettare di buon grado la situazione tra di loro, anzi celebrandola come esempio di buoni sentimenti. Ma i costumi di quel periodo storico imponevano ben altro, e Anna e Marisa rischieranno di pagare un prezzo molto elevato…
Vi proponiamo in esclusiva una clip di Due donne al di là della legge: il film di Raffaele Schettino uscirà nelle sale il 19 Maggio.