Dracula è un film del 2025 diretto da Radu Jude. Durata: 170 min. Paese di produzione: Romania, Austria, Lussemburgo.
La commedia horror esplora la risposta a una domanda che dopo la comparsa dell'I.A. in rete è diventata oggetto di numerose discussioni: cosa può succedere quando si unisce un giovane regista, curioso e pieno di immaginazione e l'Intelligenza Artificiale? Quante possibili combinazioni, possibilità, varianti, quest'unione mentale tra uomo e macchina può inventare?
La risposta è uno stravagante mix di storie diverse, ambientante nel presente o nel passato, sul mito originale del vampiro per eccellenza, Dracula: una caccia ai vampiri, zombie e Dracula che sventa uno sciopero, un racconto di fantascienza sul ritorno di Vlad l'Impalatore, un adattamento del primo racconto sui vampiri romeno, una storia d'amore tragica, un racconto popolare volgare, storie kitsch generate dall'IA... e molto altro ancora.
Non fatevi ingannare dal titolo del nuovo film di Radu Jude. Il Dracula presentato in concorso al Festival di Locarno 2025 non ha niente a che vedere con i più celebri adattamenti del classico di Bram Stoker. Jude, che è rumeno e di versioni del …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast