Donne e Donne è un film del 2020 diretto da Minuta Gabura con Minuta Gabura e Antonio Zequila. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Ahora! Film. Paese di produzione: Italia.
Giulia è romena, madre di due giovani figli, con poca fortuna e un sogno, quello di aprire un bar nella sua città, ma a causa delle scarse possibilità finanziarie decide di andare a vivere in Italia in cerca di fortuna. Arrivata a Padova sembra che la fortuna finalmente giri dalla sua parte, con nuove possibilità di lavoro e forse l'amore, ma accade qualcosa che getterà la sua vita nel caos...
La vicenda è ispirata liberamente a fatti realmente accaduti e racconta la storia di una donna di noe Giulia. Ancora giovane, sui trentaquattro anni, Giulia è romena, ha due figli, tante aspirazioni e pochissima fortuna. Il suo desiderio più grande è quello di aprire un bar nella sua città, un desiderio modesto che però è quasi impossibile realizzare nel suo paese, così Giulia prende la stessa decisione che spinge migliaia di immigrati ogni anno a lasciare la loro terra: andare altrove per cercare fortuna. In questo caso Giulia approda in Italia, come tante altre donne prima di lei. In particolare arriva nella città di Padova che dopo la vita difficile nella sua città natale le si presenta ricca di opportunità, lavorative e sociali.
Giulia si mette subito in cerca di un lavoro che possa darle non soltanto il sostegno economico di cui ha bisogno per se’ e la sua famiglia ma anche una dignità personale e delle prospettive per il futuro. Quello che proprio non si aspettava era di trovare qualcosa che non stava cercando: l’amore. Tutto sembra andare per il meglio, ma proprio in quel momento accade qualcosa che metterà sottosopra la sua vita, dandole una prova molto difficile da superare. Riuscirà Giulia ad affrontare e superare questa difficile esperienza e trovare la serenità a cui tanto aspira?