Don Camillo è un film del 1952 diretto da Julien Duvivier con Fernandel e Gino Cervi. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
In un piccolo paesino emiliano, il robusto e combattivo parroco Don Camillo e il sindaco comunista Peppone si fronteggiano e litigano in nome delle rispettive fedi e ideologie, salvo poi trovarsi d'accordo sulla base del comune buonsenso popolare. E mentre i rossi festeggiano, in un comizio, la loro vittoria alle elezioni, Don Camillo fa suonare le campane a morte.
Date di uscita e riprese - Il piccolo mondo di Don Camillo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Marzo 1952; la data di uscita originale è: 04 Giugno 1952 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Settembre …
Attualmente Don Camillo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Don Camillo e le nomination:
Don Camillo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Una classifica stilata da TV Sorrisi e Canzoni e basata sul numero effettivo dei biglietti venduti (e non sugli incassi), svela una prospettiva diversa sui film che hanno conquistato i botteghini italiani dagli anni '50. Tra i "campioni" del boxoffice troviamo Bud Spencer e Terence Hill, Sergio Leone, Sophia Loren e, tra i più recenti, anche Checco Zalone.