Dodesukaden è un film del 1970 diretto da Akira Kurosawa con Yoshitaka Zushi e Kin Sugai. Durata: 140 min. Paese di produzione: Giappone.
In una bidonville ai margini Tokio una piccola comunità di reietti, che nascondono drammi e umanità diverse.
Racconti di ordinario dolore In una baraccopoli ai margini della società si incrociano diversi tipi di umanità disperata. Vicende di tragedie personali, lutti, violenze e tradimenti vissute con rassegnato dolore ma anche incredibile e inaspettata speranza. Al filone shakespeariano-samuraistico Akira Kurosawa ha sempre affiancato un …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Horie-cho, Edogawa-ku, Tokyo, Giappone Toho Studios, Tokyo, Giappone
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Dodesukaden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dodesukaden e le nomination:
Dodesukaden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Dodes'Ka-Den
2002 - Mondo Cinema
Contiene 2 Ore e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cofanetto Akira Kurosawa
2002 - Mondo Cinema
Contiene 9 Ore e 20 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui La sfida del samurai, I sette samurai e Trono di sangue.
Kurosawa dirige il suo primo film a colori tentando di dare nuovo significato alla parola umanità attraverso la descrizione di un universo semplice e disperato.