Djomeh è un film del 2000 diretto da Hassan Yektapanah con Rashid Akbari e Mahmoud Behraznia. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia, Iran.
Djomeh è un giovane afghano che lavora in una cascina nella campagna iraniana, ogni mattina accompagna M. Mahmoud, la proprietaria della proprietà, nei paesi intorno per acquistare il latte da rivendere. Nonostante sia straniero, Djomeh non ha paura di parlare apertamente agli iraniani, e quando si innamora di una ragazza del posto il giovane afghano, trasgredendo ogni frontiera culturale, domanda a M. Mahmoud di fare da tramite.
Date di uscita e riprese - Djomeh è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Agosto 2001 (Mikado); la data di uscita originale è: 07 Marzo 2001 (Francia).
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: persiano.
Attualmente Djomeh ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Djomeh è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10