DJ Ahmet è un film del 2025 diretto da Georgi M. Unkovski con Arif Jakup e Agush Agushev. Uscita al cinema: 23 Ottobre 2025. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Repubblica Ceca, Serbia, Croazia.
La commedia con toni drammatici illustra lo scontro tra tradizione e modernità attraverso gli occhi di Ahmet, un adolescente che vive in un remoto villaggio della Macedonia. Ahmet ha quindici anni e vive in una comunità conservatrice di etnia turca Yuruk. La sua famiglia ha regole rigide che vede con sospetto ogni forma di espressione individuale o moderna.
Il giovane cerca rifugio e conforto nella musica elettronica e trova la sua identità facendo il DJ, una passione che ovviamente lo mette in metto contrasto con il padre e le aspettative della famiglia. Le cose si complicano ulteriormente quando Ahmet si innamora per la prima volta perchè la ragazza è stata già "promessa" in moglie a un altro uomo.
Un po' Romeo e Giulietta un po' La rabbia giovane, con una spolverata di Footloose a condire il tutto. L'esordio alla regia del macedone Georgi M. Unkovski contiene tutti gli ingredienti giusti che il regista combina con naturalezza in DJ Ahmet. Il risultato è una …
Avventura musical-pastorale che racconta lo scontro generazionale in un isolato villaggio della Macedonia del Nord diviso tra tradizione e modernità: la nostra recensione del film in uscita oggi al cinema con Movies Inspired.