Dirty, Difficult, Dangerous è un film del 2022 diretto da Wissam Charaf con Clara Couturet e Ziad Jallad. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Intramovies Picks. Paese di produzione: Libano, Francia, Italia, Qatar.
Ahmed e Mehida sono rispettivamente un rifugiato siriano e un’immigrata etiope; i due sono innamorati e vivono un amore clandestino fatto di baci rubati nelle strade di Beirut. Mentre Mehdia, che fa la domestica, cerca di svincolarsi dai suoi datori di lavoro, Ahmed è affetto da una misteriosa malattia, tuttavia si guadagna da vivere vendendo metalli di riciclo. I due sono consapevoli che la loro storia non ha futuro e così, non avendo nulla da perdere, decidono di fuggire alla disperata ricerca di una vita migliore. Purtroppo le condizioni di salute di Ahmed cominciano a peggiorare.
Attualmente Dirty, Difficult, Dangerous ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dirty, Difficult, Dangerous è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Intervista a Wissam Charaf, il regista di Dirty, Difficult, Dangerous, il film che ha aperto le Giornate degli Autori alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Storia di antieroi nel Libano contemporaneo.