Diario di un maniaco perbene è un film del 2013 diretto da Michele Picchi con Giorgio Pasotti e Valeria Ghignone. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Cydia Film. Paese di produzione: Italia.
Lupo, comico e disperato artista quarantenne, nella sua vita non ha mai concluso niente, a partire dalle donne. D'altronde, è un "maniaco perbene" e come tale, vede la sua vita attraverso uno spioncino. Trascinato dalle proprie manie e dai suoi eterni interrogativi sul mondo, a suo modo rassicura e approccia ogni categoria di donna, dalla sensuale esperta di Hemingway e di Kamasutra, alla giovane suora, che corteggia spudoratamente usando come pretesto i propri finti dubbi teologici.
Donne che corrono con Lupo Lavora sulla problematica coesistenza degli opposti il film di Michele Picchi, Diario di un maniaco perbene, opera prima briosa e divertente incentrata su un personaggio assolutamente irrisolto. Lupo è un pittore in crisi artistica che da tempo non riesce a …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Attualmente Diario di un maniaco perbene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Diario di un maniaco perbene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Intriso di uno spirito surreale, perfettamente in tono con la dimensione artistica del suo protagonista, il lungometraggio di Picchi si contraddistingue per una regia molto curata.
Presentato il film d'esordio alla regia di Michele Picchi, una commedia stralunata sui dilemmi amorosi di un 'maniacale' artista, Giorgio Pasotti, che riesce a comprendere le donne; 'La nostra è una commedia orgogliosamente atipica', hanno detto all'unisono regista e attore.