Deathwatch è un film del 2002 diretto da M.J. Bassett con Jamie Bell e Rúaidhrí Conroy. Durata: 94 min. Paese di produzione: Italia, Regno Unito, Francia, Germania.
Prima Guerra Mondiale. La prima linea inglese sta preparando un assalto notturno alle trincee tedesche. Charlie Shakespeare, un giovane soldato, avanza terrorizzato per il campo di battaglia. I gas avanzano verso gli uomini, che cadono morti come mosche. I sopravvissuti, tra i quali Shakespeare, perdono l'orientamento. Entrano in una trincea nemica, e trovano un soldato tedesco. E' impazzito, terrorizzato, urla a tutti di scappare prima che tutti muoiano. Ci sono corpi mutilati ovunque, e i volti sono segnato dall'orrore. Qualcosa di molto strano e inquietante è successo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Deathwatch è: 06 Dicembre 2002 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Regno Unito e Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Benesov, Repubblica Ceca Prague, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, francese e tedesco.
Attualmente Deathwatch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Deathwatch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 25% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Un'edizione di più che buon livello sotto l'aspetto qualitativo, ottima sotto quello organizzativo e di fondamentale importanza per ciò che rappresenta: un'importante vetrina entro cui il cinema di genere può confrontarsi.