Darkness of Man è un film del 2024 diretto da James Cullen Bressack con Jean-Claude Van Damme e Kristanna Loken. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
L'action-thriller vede Jean-Claude Van Damme nei panni del protagonista Russell Hatch, un ex agente dell'Interpool tormentato dai sensi di colpa a causa di una missione finita in tragedia in cui hanno perso la vita la sua amante e informatrice, Eshter. Russell vive un'esistenza disagiata in un motel a Los Angeles, e l'unica ragione che lo spinge ad andare avanti è la promessa fatta a Eshter, quella di proteggere il figlio, Jayden.
Nonostante Russell cerca di tenere il ragazzo lontano dai guai ed essere una sorta di figura paterna per lui, il teenager è già implicato nella criminaltà del quartiere, piagato dalle guerre tra gang di strade, coreane e russe, per il controllo del territorio. Quando Jayden si ritrova inevitabilmente in guai seri - rapito insieme al nonno - Russell è costretto a risvegliare il lato oscuro del suo passato di ex agente per riuscire a salvarli, scatenando una spirale di violenza contro chiunque si intrometta sulla sua strada.
Russell Hatch è un ex operativo dell'Interpol la cui vita è ormai in frantumi, segnata dall'alcolismo e dal senso di colpa. Anni addietro aveva assistito impotente alla morte di Esther, sua informatrice e al contempo amante, uccisa durante un blitz finito in tragedia. Poco prima …
Attualmente Darkness of Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Darkness of Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10
Un ex agente dell'Interpol si ritrova a dover proteggere il figlio orfano di una donna da lui amata in passato, finito nel bel mezzo di una guerra tra gang. Su Rai4 e RaiPlay.