Dark City è un film del 1998 diretto da Alex Proyas con Rufus Sewell e William Hurt. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
Un uomo lotta con i ricordi del suo passato, compresa una moglie che non riesce a ricordare, in un mondo da incubo, senza sole, e governato da esseri con poteri telecinetici alla continua ricerca di anime umane.
Date di uscita e riprese - Dark City è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 1998; la data di uscita originale è: 27 Febbraio 1998 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Australia e USA. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby, SDDS e DTS. Lingua originale: Inglese.
Attualmente Dark City ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dark City e le nomination:
Dark City è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il dramma della malattia, traumi accidentali, amnesie misteriose. Tra lacrime, rompicapi e risate, viaggiamo tra i generi per scoprire come i vuoti di memoria abbiano da sempre affascinato il cinema.