Cure: The Life of Another è un film del 2014 diretto da Andrea Staka con Mirjana Karanovic e Marija Skaricic. Durata: 83 min. Paese di produzione: Svizzera, Croazia, Bosnia-Herzegovina.
1993, dopo l’assedio di Dubrovnik. Linda, 14 anni, è tornata in Croazia con il padre dalla Svizzera. La sua nuova migliore amica, Eta, la porta in una foresta proibita sulle alture della città. Le due ragazzine si abbandonano a un gioco di scambio d’identità ossessivo e carico di sottintesi sessuali che culminerà in una incidente. L’indomani, Linda torna sola. A poco a poco si sostituisce a Eta nella famiglia di quest’ultima. Ivo, il ragazzo di Eta, si fa a sua volta prendere dal gioco. In un mondo di dolore dominato dalle donne e dalle perdite da loro subite durante la guerra, a Linda sta sfuggendo il controllo della situazione, ma Eta ricompare puntualmente per metterla di fronte a se stessa.
Attualmente Cure: The Life of Another ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cure: The Life of Another è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Fil rouge del concorso internazionale è l'adolescenza tormentata di giovani in varie parti del mondo. Tra turbamenti e follie, spazio agli ospiti con Nansun Shi.