Crossing Istanbul è un film del 2024 diretto da Levan Akin con Mzia Arabuli e Lucas Kankava. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Svezia, Danimarca, Francia, Turchia, Georgia.
Lia, un'insegnante in pensione della Georgia, perde la sorella e questo lutto le crea un profondo senso di sconforto. Decide allora di esaudire l'ultimo desiderio della defunta, ritrovare Tekla, la figlia perduta da tempo: per questo motivo e per onorare dunque la memoria sorella, si mette in viaggio verso Istanbul accompagnata da Achi, ex vicino di casa di Tekla, con cui condivide ricordi e frammenti del passato. A Istanbul incontrano Evim, un avvocato che si batte per i diritti delle persone transgender che diventerà fondamentale non solo per il ritrovamento di Tekla, ma anche per aprire a Lia nuove prospettive di vita.
Vedi tutto il cast
Attualmente Crossing Istanbul ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Crossing Istanbul è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10