Criature è un film del 2024 diretto da Cécile Allegra con Marco D'Amore e Marianna Fontana. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Il film segue la storia di un insegnante, Mimmo Sannino, che ha scelto di lasciare la cattedra per aiutare i ragazzi che hanno lasciato la scuola - per vari motivi - a terminare la loro istruzione. Mimmo punta a recuperare questi giovani in dispersione scolastica per riuscire a fargli ottenere almeno il diploma di terza media. Per raggiungere questo obiettivo usa un mezzo molto efficace: l'arte circense. Grazie a questo tipo di format, che predilige un approccio completamente diverso da quello rigido della scuola, Mimmo riesce a insegnare, grazie anche all'aiuto di Anna un'assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno e l'importanza del suo lavoro.
Così, grazie a questo suo approccio, riesce ad avvicinarsi e a fare da insegnante a Margherita, che fa la parrucchiera per pochi soldi, o Daniela che lavora al banco dell'ortofrutta del padre. Poi ci sono Ciro, che è cresciuto da solo insieme a suo fratello e Bruno, figlio di uno dei boss della camorra del posto e che ama fare parkour. Questo suo impegno tuttavia, non è gradito da tutti e presto Mimmo e i suoi aiutanti dal naso rosso e con i trampoli, dovranno fare i conti con la realtà della strada.
Diretto e scritto da Cécile Allegra, Criature è un film di grande rilevanza sociale, che affronta tematiche molto significative e attuali nella sempre difficile realtà di Napoli, lì dove la scuola spesso non riesce ad essere l’àncora di salvezza per le giovani generazioni, destinate a finire fra le mani della criminalità organizzata tra degrado e povertà.
Il cast artistico di Criature comprende Marco D'Amore (nel ruolo di Mimmo Sannino), Maria Esposito, Marianna Fontana, Alessio Gallo, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Giuseppe Pirozzi, Martina Abbate, Catello Buonocore, Vittorio Edet, Gennaro Filippone, Antonella Stefanucci, Roberto Del Gaudio e Antonio Ferrara.
Volti e colori, parole e pensieri. E poi, ancora, un naso rosso. Simbolo di ribellione e di rivoluzione. Rivoluzione gentile, rivoluzione dell'arte e del sorriso. Ribellione che passa attraverso la riscoperta di una certa umanità, e pure di un certo umanesimo. Criature di Cécile Allegra, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Criature ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il protagonista, e poi Marianna Fontana, Maria Esposito e la regista Cècile Allegra raccontano i toni del film nella nostra video intervista.
Cécile Allegra affronta il tema della dispersione scolastica attraverso un ottimo film dalla forte percezione cinematografica. Enfatizzata da un'umanità napoletana sempre ispirante. Al cinema dal 5 dicembre.