Creatura degli abissi è un film del 1989 diretto da Sean S. Cunningham con Taurean Blacque e Nancy Everhard. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da CG Entertainment. Paese di produzione: USA.
Il DeepStar Six è un laboratorio subaqueo e di ricerca super avanzata che opera nelle profondita dell'Oceano. Tra i suoi compiti, quello di scandagliare i fondali marini per una possibile colonizzazione, anche per scopi militari. Improvvisamente la scoperta sul fondo marino di una immensa caverna scatena il dramma: per la fretta, il supervisore John Van Gelder ordina di far esplodere la cavità, in modo da creare le basi per una futura stazione missilistica. Ma negli abissi si nasconde qualcosa di poco amichevole..
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Creatura degli abissi è: 13 Gennaio 1989 (USA).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Creatura degli abissi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Creatura degli abissi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 15% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 34 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Da Abyss a Battleship: come il cinema si appropria del mare per farne teatro di storie fantastiche e spettacolari, quanto complesse nella messa in scena.